Week-end Natura in Area Grecanica sulle Orme e sui Passi di Edward Lear

Week-end Natura in Area Grecanica

❗ Info Week-end Natura in Area Grecanica sulle Orme e sui Passi di Edward Lear
🥾 Tipologia: Escursionistico
📍 Zona: Aspromonte
🗓️ Dal 02-03-2024
🗓️ Al 03-03-2024
⌛ Durata 2 giorni
📍 Ritrovo a: Bova Marina
🕒 Orario: 9:30
🪙 Costo a persona € 100

Weekend in Area Grecanica, seguendo i Passi e le Orme di Edward Lear tra Bova Marina e Palizzi o (Staiti).
Sarà un viaggio nella Natura, nella Cultura e nella Gastronomia di alcuni territori dell’Area Grecanica, tra cui Bova Marina, Palizzi Marina e Palizzi, (con opzione Staiti come piano alternativo) con 2 escursioni, due visite naturalistiche/culturali, una cena, un pernottamento, una prima colazione ed un pranzo al sacco, a cura dell’ospitalità genuina e sana dell’ associazione Poliscin di Emanuele Maisano a Palizzi.

La prima escursione, sabato 2 sarà un nuovo itinerario ad anello nella vallata della fiumara San Pasquale, fino ad intersecare il territorio di Palizzi e successivamente fare ritorno a Bova Marina.

A fine escursione ci recheremo per la visita naturalistica, geologica e culturale, ai Calanchi di Palizzi, sito di interesse comunitario.
Il secondo luogo di cultura Grecanica che vivremo, sarà Palizzi Superiore dove ceneremo e pernotteremo; con prima colazione e pranzo al sacco il giorno seguente e che sarà a cura di Emanuele Maisano della Associazione Poliscin.

La seconda escursione sarà in linea e solo andata da Palizzi a Palizzi Marina o con un percorso alternativo.

È possibile partecipare alla 2 giorni con pernottamento oppure alle singole giornate. Servizio pulmino 8 posti disponibili per le persone che parteciperanno alla due giorni.

Programma
Appuntamento e raduno con i partecipanti sabato 2 Marzo, ai parcheggi del Cedir a Reggio Calabria, di fronte il bar e l’ufficio postale, alle ore 8:15 e partenza per Bova Marina. Oltre che aggregarsi con le proprie auto e’ possibile usufruire del servizio navetta con 8 posti disponibili.
Secondo appuntamento: ore 9:15 a Bova Marina con pausa caffè/colazione. Compatteremo il gruppo e con i mezzi ci recheremo all’inizio del sentiero della prima escursione, che avrà inizio entro le ore 9:45/10:00. L’escursione è di media difficoltà ed adatta a tutti e non presenta dislivelli o pendenze impegnative e sarà percorsa su fondo naturale e pista sterrata e costeggiando per un tratto la fiumara San Pasquale.
Le due schede escursionistiche saranno in ogni caso ed a richiesta, inviate a chi prenotera’ l’esperienza.

Nel pomeriggio ed a fine escursione visita facoltativa ai Calanchi di Palizzi o al sito archeologico Archeoderi (sinagoga ebraica, se sarà aperta al pubblico); successivamente ci recheremo con i mezzi a Palizzi Superiore, pochi kilometri distante da Bova Marina.
Sistemazione presso i BeB del borgo di Palizzi. Doccia e tempo libero in relax o per una passeggiata nel centro storico.
Ore 20:00/20:30: cena con prodotti del territorio e della tradizione, a cura dell’Associazione Poliscin e del cuoco Emanuele Maesano.
A fine cena, restituzione della giornata, dell’esperienza vissuta e pernottamento nelle camere dei BeB.

Domenica 3 Marzo: dolce risveglio, colazione e partenza per la seconda escursione nell’area Grecanica dell’Aspromonte con doppia possibilità ed a cura dell’organizzazione: da Palizzi Superiore a Palizzi Marina, in un percorso su fondo naturale e pista sterrata nella vallata della fiumara di Palizzi, tra paesaggi agresti, sedimenti marini di roccia arenaria e vitigni autoctoni del vino IGP Palizzi.
In alternativa, spostandosi con i mezzi da Palizzi Superiore fino a Staiti e da lì compiere l’anello escursionistico a Monte Cerasia passando da due caselli forestali Falcò e Cuvalo, dove consumeremo il secondo pranzo al sacco.
A fine escursione e secondo i tempi: visita Culturale al Borgo di Staiti o visita Culturale alla Chiesa Bizantina di Santa Maria de Tridetti, (nella opzione b).
Faremo infine ritorno nei luoghi di destinazione, con la speranza e la fiducia di aver vissuto un esperienza che toccherà le corde dell’Anima, ripercorrendo almeno un pezzo del viaggio e sui passi ed orme del viaggiatore inglese Edward Lear e che mi e vi auguro, porteremo con noi nel cammino della Vita, per averci fatto conoscere e sperimentare le radici della nostra identica calabrese e nello specifico della cultura e civiltà dell’area Grecanica.

Costi in totale ed cosa include in dettaglio
– per chi verrà con la propria auto il costo in totale per la 2 giorni e’ di 100 euro a persona;
– per chi verrà con il servizio pulmino il costo totale della 2 giorni è di 120 euro a persona che comprende:
– due escursioni con guida al seguito;
– due visite culturali e naturalistiche;
– un pranzo al sacco;
– una cena tipica e della tradizione;
– un pernottamento in BeB ed una prima colazione;
– i biglietti nei siti culturali che saranno a pagamento.
– servizio navetta con pulmino otto posti.

Per coloro che desiderano prenotare la camera singola, occorre pagare un sovrapprezzo di 10 euro.

Minimo 6 persone e massimo 15 per confermare il weekend ed il programma.

È anche possibile partecipare solo alla singola esperienza escursionistica di Sabato 2 o di Domenica 3 Marzo, con un costo di 15 euro a persona per la singola escursione.

Adesioni e Prenotazioni prima possibile per bloccare le camere del BeB ed entro il 27 Febbraio, per raggiungere il numero minimo di adesioni. Una volta raggiunto il numero minimo di adesioni fissato a 6, ci si potrà prenotare fino a venerdì 1 Marzo.

Clicca sul bottone rosso

PRENOTA ORA!

Come prenotare su Calabria-Tour.it
📆 SELEZIONA NUMERO DEI PARTECIPANTI
📌 Solo pochi posti disponibili, assicurati la tua prenotazione per vivere un'esperienza in Calabria

N° Persone:

Costo a persona:

Acconto per prenotare

Da pagare all'inizio Escursione

Partenza da:
Orario ritrovo:

Nome e cognome:

Altri partecipanti:
(nome e cognome dei partecipanti)

Telefono:

Email:

I'm not a robot
I accept the terms of the privacy policy
Termini e condizioni & Privacy

Visto da: 337