Programma della Giornata
– Appuntamento con i partecipanti direttamente a Serra S.Bruno e presso il bar Monterosso, entro le ore 9:15.
Pausa caffe/colazione. Successivamente si andrà alla scoperta di uno dei suggestivi sentieri del Parco Regionale delle Serre: il sentiero Frassati.
Ore 10 circa: partenza dalla Certosa di Serra San Bruno per l’escursione Naturalistica lungo il sentiero Frassati, un vero e proprio bagno di Natura nei boschi delle Serre fino a Mongiana. Il percorso non presenta difficoltà, è di livello turistico ed adatto a tutti: sia ai bambini dai 9/10 anni in sù sia agli adulti.
Lo vivremo intensamente ed a passo lento per circa 9 km fino a Mongiana, tra boschi di Abetaie, Faggete e Pinete, il lago Sambuco ed una sosta pranzo al sacco in una delle tante e graziose aree pic nic.
Acqua disponibile lungo il percorso. Sarà un’immersione emozionale e sensoriale con Madre Natura che ci inebriera’ con le sue meraviglie ed il suo incanto.
Vestirsi a strati e secondo la stagione con: scarpe da trekking o scarpe sportive con la suola scolpita e non liscia; pantaloni lunghi, felpa o pile leggero; giacca al vento ed antipioggia al bisogno; pranzo al sacco; borraccia o bottiglia per l’acqua; snack energetici; zaino; un cambio; cappellino ed effetti personali.
A metà escursione possibile visita a Villa Vittoria, curata dai CC del Reparto Biodiversità di Mongiana.
Altra possibilità sarà quella di visitare una delle ultime carbonaie attive di Serra San Bruno, che produce un ottimo carbone vegetale di alta qualità e che viene venduto soprattutto nei mercati del nord e nei ristoranti e bracerie.
Sarà possibile vedere la tipica cupola denominata “scarazzo”.
Partenza per il rientro: tra le ore 17:30 e le 18:00.
Costi: 15 euro a persona che comprende l’escursione con guida al seguito.