Escursione di Prossimità alla Scoperta dei luoghi e delle emergenze caratteristiche del territorio Comunale di Reggio Calabria su per le Colline sopra la Fiumara Valanidi, partendo da Oliveto, passando per il castello di San Niceto, fino a raggiungere, compiendo anche l’anello, il borgo di Paterriti, tra panorami e paesaggi sorprendenti ed emozionanti come la vista dell’ Etna dello stretto dove si incontrano i due mari, i monti Peloritani in provincia di Messina; il tutto contornati dalla Macchia Mediterranea, da silenzi eloquenti e resti di un attività agropastorale ancora presente.
Scheda Tecnica
Lunghezza: 16 km circa a/r.
Dislivello: +/- 400 m. tra salita e discesa.
Tempi: 7 ore circa comprese le soste.
Acqua: si presente.
Pranzo: presso la trattoria di Mimmo Morabito a Paterriti o in alternativa pranzo al sacco a cura dei partecipanti.
Vestirsi a strati secondo la stagione, con pantaloni lunghi, maglietta, felpa o pile leggero al bisogno, scarpe da trekking, giacca a vento al bisogno, zaino, acqua al seguito, bastoncini se in possesso, ed effetti personali ed una torcia a lampada da usare al bisogno.
Appuntamento: sabato 24 febbraio ore 9:00/9:10 al massimo, presso i parcheggi del Cedir di Reggio Calabria con la possibilità anche del servizio navetta con pulmino.
Sosta caffè/colazione lungo il percorso di avvicinamento. Inizio escursione entro le ore 10:00. Fine escursione prevista entro le ore 18 circa.
Costi: 15 euro a persona.