Domenica 11 Febbraio, si propone una inedita e poco conosciuta esperienza Naturalistica alle Rocche di Molaro, nel territorio di Montebello Jonico, pittoresche e caratteristiche formazioni rocciose conglomeratiche che colorano e disegnano un paesaggio d’autore nella Vallata del torrente Molaro.
Molaro è un piccolo borgo semi-abbandonato situato ai piedi di monte Pietrerosse, da dove nasce la fiumara omonima Molaro, nel comune di Montebello Jonico. Non ci sono strade per arrivarci, ma solo una piccola sterrata sul lato destro del letto della fiumara. La gente che ancora resiste in questo piccolo lembo dimenticato della Calabria, è una piccola Comunità Resistente che quotidianamente deve far fronte alla mancanza di erogazione dei servizi essenziali, come l’acqua Bene Comune e dei rifiuti.
Lo scenario Naturalistico ed il Paesaggio dove è ubicato il paese sono di una bellezza disarmante.
Vivremo un’ esperienza in Natura ed in un contesto agreste, a passo lento, godendo dei panorami, del verde e delle fioriture, prendendoci il nostro tempo ed entrando in simbiosi con il contesto che, accogliente, saprà donarci emozioni e suggestivi scenari lungo una parte della costa Jonica; ammirando con lo sguardo fino alla costa Siciliana e sua maestà il Mongibello… l’Etna.
L’escursione non è impegnativa nei suoi dislivelli che sono di circa 250 metri ed un anello di circa 8 km.
Costo escursione: 15 euro con guida al seguito.
Vestirsi a strati secondo la stagione e le condizioni meteo, che saranno monitorate dalla guida, con scarpe da trekking, zaino, pranzo al sacco, acqua, una giacca a vento da usare al bisogno, cappellino, bastoncini facoltativi ed effetti personali.
Appuntamenti:
– a Reggio Calabria alle ore 8:15, al Cedir ai parcheggi di fronte il bar e l’ufficio postale.
– alle 8:40/8:45 al Bar Capriccio per una sosta caffè/colazione.
– alle ore 9:15/9:20 all’ ingresso di Saline Joniche lungo il rettilineo, per coloro che provengono dalla zona Jonica.
Inizio escursione entro le ore 9:30.