Escursione ad anello in uno dei boschi più belli e mistici d’Europa, il bosco Archiforo, indicato tra i quaranta siti mondiali dove si può fare ricorso alla silvoterapia il famoso “Bagno nel bosco“. Il sentiero parte dal vivaio Rosarella, vicino l’abitato di Serra San Bruno e saliremo in direzione monte Pecoraro, la vetta delle Serre, in un bosco di abeti bianchi, corsi d’acqua e affioramenti granitici, utilizzati come cave dai mastri scalpellini serresi per creare le loro opere sparse in tutta la Calabria.
“Shinrin” significa foresta e “Yoku” sta per fare il bagno. Il “bagno nella foresta” è la pratica di immergersi nella natura in modo consapevole,
attraverso tutti i sensi per trarne tutta una serie di benefici per la propria salute fisica, mentale, emotiva e sociale.
Lo Shinrin Yoku e’ una pratica Giapponese molto antica che ha preso piede in tutto il mondo intorno agli anni 2000, solo dopo che il Governo Giapponese stanzio’ dei soldi per ricerche scientifiche sui benefici di questa pratica.
Praticare lo SY e’ molto di piu’ che fare una semplice passeggiata nel bosco! Il segreto sta nel risvegliare tutti i sensi, incluso il senso dell’intuizione.
Ecco alcuni Benefici:
– diminuisce il livello degli ormoni dello stress;
– Aumenta la quantita’ di ore di sonno;
– diminuisce la tensione e l’ansia;
– stimola il buon umore;
– abbassa la pressione sanguigna;
– aumenta le attività di quella parte del sistema nervoso chiamato parasimpatico responsabile per farci sentire rilassati.
Lungo il percorso del Bosco Archiforo ci fermeremo diverse volte e vi guiderò in alcune pratiche/esercizi attraverso i quali svilupperai la capacità di entrare in connessione con la Natura attraverso i sensi della vista, dell’udito, dell’olfatto, del tatto e allo stesso tempo svilupperai la tua intuizione creativa.
Lo sapevi che il bosco Archiforo è elencato tra i boschi più belli da visitare e praticare il Bagno di Foresta? Parola di Dr Qing Li : uno dei migliori esperti al mondo di Shinrin Yoku, il quale ha eseguito le ricerche scientifiche nella foresta di Akasawa.
**PROGRAMMA**
Primo appuntamento: sabato 21 Settembre alle ore 7:45 a Reggio Calabria, allo svincolo di via Lia lato Nord dove è possibile sostare. Servizio navetta con pulmino 8 posti disponibili.
Secondo appuntamento per chi viene dalla Jonica reggina, alle ore 8:15/8:20 dopo lo svincolo di Rosarno presso il piazzale autostazione prima della Jonio/Tirreno.
È possibile anche in questo caso aggregarsi con la propria auto o con il servizio navetta.
Terzo appuntamento raduno per tutti alle ore 9:15/9:20 al bar Monterosso direttamente a Serra San Bruno per una breve sosta. Da lì ci recheremo successivamente all’ inizio del sentiero.
Il servizio navetta partirà anche da Sellia Marina con possibili tappe intermedie (esempio Soverato), con auto 6 posti disponibili.
Ore 9:45/10:00 partenza da inizio sentiero
https://goo.gl/maps/ZhpUCFcEAQLXnyJ87
Ore 13:00 circa sosta pranzo.
A fine escursione possibile visita al vivaio forestale Rosarella e/o giro turistico culturale al centro storico di Serra S.Bruno.
**SCHEDA**
Partenza: Vivaio Rosarella (900 mt)
Arrivo:
Lunghezza percorso: 8 km circa a/r.
Dislivello : 250 mt.
Presenza d’acqua: 1 fonte sul percorso
Difficoltà: E (itinerario escursionistico difficoltà media).
N.B. Si raccomanda la massima puntualità.
**ASSICURAZIONE**
NB: si consiglia ai partecipanti di iscriversi ad EIC (Escursioni Italia Club) con l’App “Trip&Trek”, per ottenere una copertura assicurativa valida un anno versando una quota di 10 euro. La polizza coprirà gli eventuali infortuni durante le attività svolte da Guide AIGAE (tra cui io Aloi Natalino).
Per attivarla, basta scaricare l’app sul proprio smartphone, compilando i campi con i propri dati scrivendo come codice guida CL185.
**INFORMAZIONI**
» Muniti di scarpe da trekking preferibilmente alte alla caviglia.
» Si consigli di vestirsi a strati ed in modo adeguato rispetto alla stagione.
» Il pranzo è previsto a sacco a cura dei partecipanti. È consigliato portare su percorso uno snack o frutta secca da consumare durante il cammino.
Si consiglia di avere almeno 1/ 1.5 litro di acqua a testa.