
Agrigento: Trekking e Festa del Mandorlo in Fiore – dal 13 al 16 Marzo 2026
Agrigento è un viaggio attraverso la natura incontaminata e le tradizioni affascinanti della Sicilia, un’esperienza che ci lascerà incantati e desiderosi di scoprire sempre di più questa terra straordinaria.
Situata sulla costa meridionale della Sicilia, è una città che racchiude un tesoro archeologico di inestimabile valore. La sua fama è dovuta principalmente alla Valle dei Templi, un sito archeologico che ospita alcuni dei templi greci meglio conservati al mondo. Questo complesso monumentale, che si estende su una superficie di circa 1300 ettari, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1997.
In questo scenario meraviglioso e storico culturale, vivremo alcuni eventi della Festa del Mandorlo in Fiore, giunta alla sua edizione.
La festa del mandorlo in fiore è una festa popolare della città di Agrigento che, come vuole la tradizione, si ripete ogni anno nel mese di marzo. L’obiettivo è quello di festeggiare l’arrivo della primavera con il rifiorire dei mandorli e di gioire per il ritorno della vita. Numerosi gruppi folkloristici arrivano ad Agrigento da ogni parte del mondo sia per festeggiare questo evento, sia per i suoi significati umani e sociali. Infatti, nel corso degli anni, la festa ha accresciuto il proprio significato culturale mandando messaggi di pace a tutte le popolazioni.
La manifestazione comincia con una visita, al tramonto, alla Valle dei Templi e prosegue con l’accensione della “fiaccola dell’amicizia” davanti al tempio della Concordia. L’avvenimento più importante della festa si ha durante la chiusura, quando i gruppi folkloristici sfilano con i carretti siciliani e le bande musicali dalla città alla Valle dei Templi. Inoltre, un’esibizione artistica conclusiva viene svolta sempre ai piedi del tempio della Concordia mentre si può assistere alla cerimonia di assegnazione del Tempio d’oro, che viene consegnato da una giuria internazionale ai gruppi che hanno danzato e cantato meglio e a chi ha il costume tradizionale migliore.
Ogni anno vengono organizzate parecchie altre iniziative collaterali, come ad esempio “miss primavera”, che premia la ragazza più bella tra i vari gruppi e il balcone fiorito più bello della Via Atenea, la via principale di Agrigento.
Nel periodo in cui si svolge la sagra, vengono realizzate anche delle mostre e delle degustazioni della mandorla con lo scopo di promuovere questo prodotto tipico siciliano.
Non solo arte e cultura, ma anche una natura incontaminata.
Agrigento vanta infatti una costa tra le più belle e incontaminate della Sicilia, con spiagge di sabbia dorata e acque cristalline. L’ emblema di queste meraviglie naturalistiche e che visiteremo in cammino saranno La Scala dei Turchi e Punta Bianca.
Arte e storia si fondono ad Agrigento, tra templi e opere d’arte.
Qui si respira un’atmosfera unica, dove l’arte e la storia si fondono per creare un’esperienza indimenticabile.
La famosa Valle dei Templi, sono incredibili esempi di architettura greca antica, mentre le opere d’arte presenti nei musei e nelle gallerie d’arte della città sono un’autentica meraviglia per gli occhi.
Dove saremo accolti: presso struttura o strutture ricettive, in base alla disponibilità ed in camere matrimoniali, doppie, triple e singole (con sovrapprezzo). In mezza pensione o in locali tipici.
Partenza da Villa San Giovanni (Calabria).
Prenotarsi prima possibile ed entro il 20 Febbraio 2026
Il luogo di appuntamento per la partenza è venerdì 13 Marzo, direttamente a Villa San Giovanni davanti il bar H24 alle ore 7:00 sopra la stazione, o in altri luoghi concordati privatamente. Possibilità di prendere prima le persone sia a Lamezia Terme, sia a Rosarno, Gioia Tauro o altri luoghi concordati.
Partenza con nave Caronte delle ore 7:20.
Vi aspetto per un’ esperienza intensa ed emozionante, nella città e provincia di Agrigento, tra le più antiche dell’ Isola e Siculamente in Sicilia💚🥾❣️































