Sarà un viaggio nella Natura, nella Cultura e nella Gastronomia di alcuni territori dell’Area Grecanica, tra cui Bova Marina, con l’escursione a Monte Trizzi detto anche Monte Rondinella, per ammirare la fiumara più suggestiva dell’Aspromonte, l’Amendolea.
Il secondo luogo di cultura Grecanica che vivremo, sarà Palizzi Superiore dove ceneremo e pernotteremo; con prima colazione e pranzo al sacco il giorno seguente e che sarà a cura di Emanuele Maesano della Associazione Poliscin.
Altri territori dell’Area Grecanica che attraverseremo in cammino sui passi e sulle orme del Viaggiatore Inglese Edward Lear, saranno Pietrapennata e Staiti con l’escursione ad a Monte Cerasia ed ai ruderi della chiesa Bizantina dell’Alica, passando anche dal casello forestale di Falco’ dove consumeremo il pranzo al sacco. Sarà dunque un’ immersione identitaria autenticamente Aspromontana.
Programma
L’appuntamento con la Guida ambientale vi sarà comunicato nei giorni a ridosso del Tour
Tipo Escursione: media difficoltà ed adatta a tutti
Dislivelli: non presenta dislivelli o pendenze impegnative
Percorso: fondo naturale e pista sterrata
Le due schede escursionistiche saranno in ogni caso ed a richiesta inviate a chi prenoterà l’esperienza.
Sistemazione: presso i BeB del borgo di Palizzi Superiore, con disponibilità di: – camere matrimoniali; di doppie ed una tripla
18 Febbraio 2023: prima escursione, dal campo sportivo di Bova Marina a Monte Trizzi detto anche Rondinella. Inizio escursione ore 9:45/10:00. L’escursione è di media difficoltà ed adatta a tutti e non presenta dislivelli o pendenze impegnative e sarà percorsa su fondo naturale e pista sterrata.
Nel pomeriggio ed a fine escursione ci recheremo con i mezzi a Palizzi Superiore, pochi kilometri distante da Bova Marina.
Sistemazione presso i BeB del borgo di Palizzi Superiore, con disponibilità di:
– camere matrimoniali; di doppie ed una tripla, ed al bisogno singole con sovrapprezzo di 10 euro.
Doccia e tempo libero in relax o per una passeggiata nel centro storico di Palizzi.
Ore 20:00/20:30: cena con prodotti del territorio e della tradizione, a cura dell’Associazione Poliscin e del cuoco Emanuele Maesano.
A fine cena, restituzione della giornata, dell’esperienza vissuta e pernottamento nelle camere dei BeB.
Domenica 19 Febbraio 2023: dolce risveglio, colazione e partenza per la seconda escursione nell’area Grecanica dell’Aspromonte con doppia possibilità ed a cura dell’organizzazione: o da Palizzi Superiore spostandoci con i mezzi, da Pietra Pennata, passando per la Chiesa dell’Alica, a Monte Cerasia è fino all’area pic nic di Falco’ dove consumeremo il pranzo al sacco; oppure spostandoci con i mezzi da Palizzi Superiore fino a Staiti e da lì compiere l’anello escursionistico a Monte Cerasia passando da due caselli forestali Falcò e Cuvalo, dove consumeremo il secondo pranzo al sacco.
A fine escursione e secondo i tempi: visita Culturale al Borgo di Staiti o visita Culturale alla Chiesa Bizantina di Santa Maria de Tridetti. Faremo infine ritorno nei luoghi di destinazione, con la speranza e la fiducia di aver vissuto un esperienza che toccherà le corde dell’Anima, ripercorrendo almeno un pezzo del viaggio e sui passi ed orme del viaggiatore inglese Edward Lear e che mi e vi auguro, porteremo con noi nel cammino della Vita.
Costi in totale ed in dettaglio: – 120 euro a persona
Numero minimo di adesioni fissato a 5, ci si potrà prenotare fino al 17 Febbraio.