Sarà una sorta di viaggio nel tempo, tra contrade, colline un tempo vissute e coltivate dall’ingegno umano, ruderi di case in pietra, ulivi secolari piantati nel medioevo dai monaci basiliani.
I paesaggi ed i panorami che potremo ammirare con gli occhi dell’anima saranno vari e si staglieranno sui contrafforti del basso Aspromonte, sulla città di Reggio, sullo Stretto necessario, sulla Sicilia con i Monti Peloritani e soprattutto su sua Maestà l’Etna, il Mongibello o ” A Muntagna” come viene devotamente chiamata dai Siciliani.
Arriveremo ad oltre mille metri di altezza in un percorso di quasi 10 km e della durata di circa 4 ore di cammino e che effettueremo solo in andata. Arriveremo in contrada Vurghida’ sui piani di Cardeto ed organizzeremo precedentemente le auto in località Cundu’, in modo ottimale per poter vivere la seconda parte dell’esperienza presso l’agriturismo Vurghida’.
Il nostro punto di riferimento, come esperto del territorio che ci accompagnerà narrandoci anneddoti e la storia dei luoghi che attraverseremo, sarà il mitico Demetrio Fotia, Mosorrofano e montanaro Doc, conosciuto sia per la sua simpatia che per il suo grande cuore insieme alla sua compagna di sempre, la dolce e mite Brigida.
Il pranzo sarà organizzato con prodotti tipici e della tradizione locale, e la ricotta sarà una delle possibili delizie che allieterà il nostri palato.
Costi: 10 euro a persona per l’escursione con guida al seguito;
20 euro a persona per il pranzo presso l’agriturismo Vurghida’.
Totale €30 a persona.
Appuntamento per tutti: alle ore 8:45 direttamente a Mosorrofa nella piazza principale parcheggiando lungo la strada che sale verso la montagna. Sosta caffè/colazione per chi vuole e successivamente organizzeremo la logistica delle auto.
Minimo 8/10 persone per confermare l’esperienza e massimo 20.
Prenotazioni entro sabato 6 Maggio.
Vestirsi a strati secondo la stagione, scarpe da trekking, zaino con spallacci imbottiti, acqua, snack energetici, una giacca al vento da usare al bisogno ed effetti personali.
Ti e Vi aspetto per vivere un esperienza emozionante, rigenerante, in allegria ed in simbiosi con Madre Natura.