Lui è Giuseppe Russo, 19 anni, di Cardeto, paese e borgo presepe dalle antiche tradizioni e comunità viva ed operosa del territorio dell’Aspromonte.
Il suo gregge vive sui piani di Cardeto, località Donna. Tutte le mattine, dopo averle munte e trasformato il latte in ricotta (in base ai periodi) ed in formaggio, Giuseppe porta le sue capre al pascolo, in un ambiente sano dove nutrirsi.
La proposta per gli escursionisti e gli appassionati di montagna, è quella di vivere e condividere, almeno per alcune ore, la sua quotidianità, facendoci raccontare aneddoti su questa nobile attività agro pastorale, sul perché della scelta fatta e sui contenuti naturalistici ed antropologici dei territori che attraverseremo.
Al mattino faremo una speciale colazione con la ricotta preparata da questo giovane pastore, accompagnata da pane a biscotto.
Successivamente saremo accompagnati dal gregge e da Giuseppe al pascolo, in un percorso che ci farà arrivare fino ai piani di Vinco, sotto la Comunità Montana.
Li faremo il nostro pranzo al sacco ed accompagnato da formaggio e salame che produce anche il padre di Filippo. È presente una fonte d’acqua. Il percorso in totale è di circa 10 km andata e ritorno.
Cammineremo adeguandoci noi al gregge ed al suo pastore, con le opportune pause, con i racconti di vita di Giuseppe, giovane pastore di un pezzo d’Aspromonte, che mantiene viva con passione e dedizione questa nobile arte agro
pastorale.
Faremo ritorno con lui ed il gregge tra le ore 18 e le ore 19.
Costi:
– 10 euro a persona per la guida accompagnatore.
Prenotazioni prima possibile per raggiungere il numero minimo di 7/8 adesioni e poter confermare a Giuseppe la nostra presenza. Numero massimo 15 persone.
Vestirsi a strati, secondo la stagione e le previsioni meteo, con abbigliamento comodo, scarpe da trekking; zaino, acqua, giacca a vento da usare al bisogno, pranzo al sacco ed effetti personali.
Appuntamento: Sabato 27 Maggio, alle ore 8:30 direttamente a Mosorrofa, al bar della piazza. Da lì proseguiremo compatti con le auto e lungo la provinciale fino ai piani di Cardeto, in località Donna per incontrarci con Giuseppe e fare “colazione” a base di ricotta e pane a biscotto.