🥾 Escursione alle cascate d’Aspromonte: l’incanto di Mundu e Galasia a Molochio.
In un suggestivo e sorprendente percorso naturalistico che è stato completato nel 2023, nell’ opera di nuova manutenzione di gradini e staccionate, vivremo un’esperienza d’autore per ammirare da vicino queste meraviglie di Madre Natura in versione primaverile.
GS19 – Cascate, sul torrente Barvi, Mundu e Galasia Geosito Internazionale
Le cascate sono un elemento caratteristico del paesaggio di Aspromonte Geopark e la loro importanza è correlata alle particolari condizioni geologiche, idrografiche e tettoniche del territorio.
In particolare le suggestive e variegate Cascate sul Torrente Barvi, denominate “Mundu” e “Galasia” costituiscono il Geosito pilota di rilevanza internazionale del Landscape 2, Area della Piana di Gioia Tauro.
Impostate su antichissime rocce cristallino-metamorfiche, si trovano in un’area di “confine geologico” tra i massicci dell’Aspromonte e delle Serre e ci raccontano la storia dell’emersione dal mare. Racchiudono anche microambienti unici ed inestimabili altri tesori, come ad esempio la la Felce preistorica Woordwardia radicans.
Le splendide cascate Mundu e Galasia nel territorio di Molochio, all’interno del vastissimo Parco Nazionale d’Aspromonte, sono una meta imperdibile per gli appassionati di escursioni ed è possibile ammirare tre opere spettacolari della natura.
Le cascate sono immerse nel verde, tra una vegetazione di muschi e licheni; di bosco di leccio mista a faggio nella parte alta e nella prima cascata la Mundu, sarà possibile scoprire ed ammirare un fossile vegetale: la Woodwardia Radicans, una varietà di felci preistoriche enormi, riconducibili al periodo Mesozoico, circa 60 milioni di anni fa.
Il nome Mundu di questa caratteristica cascata viene dal grecanico e significa nudo o spoglio, il nome delle altre due cascate Galasia invece deriva da burrone e si divide in piccola (originatasi di recente dopo una frana) e grande.
In Aspromonte si diventa Natura🥾💚!
Scheda tecnica
Tracciato: Andata e ritorno in linea
Sentiero: mulattiera in parte sterrato in parte roccioso;
Lunghezza: 9 km circa andata e ritorno;
Disivello: 300 metri circa in discesa e 300 metri circa in salita.
Altitudine max: 812m slm
Tempi percorrenza a/r: circa 5 ore andata e ritorno (comprese le soste per il bagno nella o nelle pozze delle cascate).
Segnaletica: Segnavia bianco rosso Sentiero 220
Carta IGM: Foglio n 590 sez I – Taurianova, scala 1: 25.000
Dove incontrarsi: alle ore 8:45, direttamente al parcheggio del Decathlon a Gioia Tauro.
Arrivati a Molochio, breve sosta caffè/colazione al bar pasticceria, gelateria della piazza.
Cosa portare: scarpe da trekking; abbigliamento comodo vestendosi a strati ed in base alla stagionalità, quindi: pantaloni lunghi o corti, t-shirt, costume, telo mare e scarpe da scoglio; maglia, felpa ed una giacca a vento al bisogno; un cambio da lasciare in auto; 1.5/2 litri di acqua e pranzo al sacco.
In estate è possibile fare il bagno nelle pozze delle cascate Galasia Grande e Piccola.
L’uscita si compirà al raggiungimento di un minimo di 6 ed un massimo di 20 persone.
Costi: 15 euro a persona per escursione con guida al seguito.
Abbiamo un Servizio navetta da concordare in base al luogo di partenza.
Ti e Vi aspetto per una immersione rigenerante con Madre Natura nel meraviglioso Aspromonte e nel suo Parco Nazionale.
INFO
Lillo Aloi, è la guida ambientale escursionistica socio Aigae (N° tessera: CL 185) dal 2015, con 35 anni di esperienza di escursionismo e trekking in Calabria, soprattutto in Aspromonte, Pollino, Basilicata, Sicilia, Campania.