Praticare Yoga non solo aiuta a tonificare i muscoli, aumentare la flessibilità e migliorare la postura attraverso l’allineamento, ma ha anche un profondo impatto sulle ghiandole endocrine, equilibrando la secrezione di ormoni e ripristinando il benessere psichico ed emotivo.
Durante la nostra lezione, l’attenzione non sarà sul vigore dell’esecuzione delle asana, ma su una postura ed una respirazione corretta; il flusso del movimento sarà leggero ma persistente.
La lezione durerà un’ ora e la faremo presso il Parco Archeologico dei Taureani, frazione del comune di Palmi, dopo l’escursione nella parte alta del Tracciolino, in orario pomeridiano e verso il tramonto. Lungo il percorso avremo la possibilita’ di praticare alcuni momenti di Yoga con Alessandra Colace, la nostra insegnante. Sara’ adatta sia per coloro che non hanno mai praticato e sia per yogi e yogine.
Il sentiero del Tracciolino è uno storico percorso a mezza costa, che caratterizza il magnifico tratto della Costa Viola interessando i territori di Palmi, Seminara e Bagnara, in provincia di Reggio Calabria. Si sviluppa dal costone di Monte Sant’ Elia (579 m.s.l.m.) a circa 400 metri di quota rispetto al livello del mare. Lo scenario che ci appare davanti agli occhi è suggestivo, magico, che incanta e fa brivare le corde dell’anima di emozioni.
In senso antiorario si possono ammirare in condizioni di luce e visibilità: una parte della Piana di Gioia Tauro, Nicotera, Monte Poro ed il promontorio di Capo Vaticano, l’Arcipelago delle Isole Eolie con l’essenza di Iddu, lo Stromboli, lo Stretto ed una parte della provincia di Messina da un ideale profilo, con Ganzirri, il profilo orografico dei monti Peloritani, sua maestà l’Etna, Punta Pezzo a Villa San Giovanni, Scilla, il Castello e Chianalea, Favazzina, Bagnara la costa di Seminara e Palmi, con le due perle: cala Janculla e cala Leone.
Infine alcuni contrafforti nord occidentali dell’ Aspromonte, il Monte Lucente delle meraviglie. In definitiva il paesaggio lungo il sentiero del Tracciolino è un luogo ancestrale, generativo, immersivo.
Scheda tecnica
Partenza: da Monte S.Elia lato Pineta.
Arrivo: Pietra Perciata con affaccio su Cala Janculla e Cala Leone.
Percorso: in linea a/r con fondo sterrato ed in piccola parte roccioso con dislivelli minimi.
In alternativa ed a discrezione della guida il percorso potrà essere ad anello.
Dislivello: 150/200 metri a/r in totale.
Lunghezza: 8 km circa in totale.
Tempi di percorrenza: 2 ore e 30 minuti in totale a/r.
L’escursione avrà inizio in orario pomeridiano alle ore 16:00/16:15 circa.
Ci sposteremo a fine escursione con i mezzi per la seduta di Yoga con Alessandra, presso il parco Archeologico dei Taureani, con inizio previsto tra le ore 19:00/19:15
L’esperienza tra Natura e Yoga terminerà tra le ore 20:15/20:30.
Costi: 15 euro per la seduta di Yoga sia durante il sentiero del Tracciolino che al Parco Archeologico dei Taureani;
COSA POTARE
Un tappetino yoga
Un felpa che potrebbe servire durante shavasana
COSA INDOSSARE
Vestiti comodi che agevolino il movimento (possibilmente a strati).
Per l’escursione vestirsi a strati in base alla stagione ed alle condizioni meteo con: scarpe da trekking, pantaloni lunghi comodi, maglietta, felpa al bisogno, giacca a vento nello zainetto, acqua, occhiali da sole, berretto con visiera, bastoncini facoltativi, effetti personali.