Sabato 7 e Domenica 8 Dicembre:
“In viaggio tra le meraviglie di Rossano”.
Riprendiamo anche in inverno e per il ponte dell’ Immacolata, la consuetudine di scoprire angoli e tesori della nostra amata Calabria, tramite i viaggi di Vivo il Borgo, un must che ha ormai raggiunto la sua decima edizione.
La novità di questo Dicembre 2024 è la Città Borgo di Rossano che, nel suo vasto territorio, offre tante perle preziose da scoprire, conoscere, amare, valorizzare.
Punti fermi del programma saranno:
*** L’escursione ai castagni secolari detti i Giganti di Cozzo del Pesco e la visita culturale all’ Abbazia Bizantina del Pathirion, fondata alla fine dell’ XI secolo da Bartolomeo da Simeri.
Il sito religioso si trova nei boschi della Sila Greca, a circa 600 metri di quota, nelle foreste Rossanesi e rientra nella Zona di Conservazione Speciale. L’escursione è adatta a tutti, anche ai bambini dai 9/10 anni in sù e non presenta difficoltà.
*** La visita guidata culturale al Museo ed al Castello Ducale di Rossano-Corigliano.
È considerato uno dei castelli più belli e meglio conservati del Sud Italia! Racchiude in sé i fasti ottocenteschi il Castello Ducale di Corigliano, e si pone in posizione strategica al centro della Sibaritide, culla di civiltà, bellezza e cultura.
*** La visita culturale guidata alla Cattedrale di Rossano ed al Museo Diocesano, dove è conservata l’opera più importante: il Codex Purpureo.
Il Codex Purpureus Rossanensis è un manoscritto onciale greco del VI secolo. Al suo interno contiene i testi dei vangeli di Matteo e Marco, e una serie di miniature che ne fanno uno dei più antichi manoscritti miniati del Nuovo Testamento che si sono conservati.
L’aggettivo “Purpureus” è dovuto al fatto che le sue pagine sono di colore rossastro (in latino purpureus).
*** Completerà l’esperienza di questa due giorni la visita turistica al centro storico di Rossano, la cena dei sapori e dei profumi tipici, il pernottamento in BeB, la colazione ed il secondo pranzo della tradizione che sarà a degustazione o a street food.
Servizio navetta con pulmino 8 posti disponibili, con partenza da Reggio Calabria e con possibili tappe intermedie lungo l’itinerario autostradale della A2, in provincia di Reggio, Vibo, Catanzaro e Cosenza.
Costo tutto compreso: 200 euro a persona con servizio navetta.
Per chi parteciperà con la propria auto il costo a persona è di 180 euro a persona.