Ma la vera attrazione notturna dell’isola è rappresentata dall’eruzione del vulcano Stromboli. Quando il sole tramonta all’orizzonte, le luci della città si spengono e la natura prende il sopravvento, lo Stromboli inizia a mostrare la sua potenza.
L’eruzione, che si ripete con regolarità ogni pochi minuti, produce una pioggia di cenere e lapilli che, illuminati dalla lava incandescente, formano uno spettacolo unico e mozzafiato. La sensazione di sentirsi piccoli e vulnerabili di fronte alla potenza della natura è impagabile.
- Ore 12.40 – Partenza da Porto di Vibo Marina. Inizio operazioni di imbarco 20 minuti prima.
- Ore 14:00 – Partenza da Porto di Tropea. Inizio operazioni di imbarco 30 minuti prima.
- Ore 15:30 circa – Arrivo a Stromboli, porto Scari. Sosta a terra per visitare il paesino di San Vincenzo, fare shopping lungo il corso principale o il bagno nel mare blu intenso delle Eolie. Possibilità di cena in vari ristoranti.
- Ore 19:00 circa – Partenza da porto Scari, Stromboli Inizio operazioni di imbarco 10 minuti prima al punto di ritrovo designato dalla guida. Gli orari di sosta sull’ isola di Stromboli verranno cambiati in base alla durata della luce del giorno in modo da essere sotto la Sciara del Fuoco all’ imbrunire.
- Ore 20:00/21:00 circa – Partenza dalla Sciara del Fuoco.
- Ore 23:00 circa – Arrivo al porto di Tropea.
- Ore 23:50 circa – Arrivo al porto di Vibo Marina.